Durante il corso di studi il Coordinatore e tutti i docenti svolgono una continua attività di orientamento e di monitoraggio sull’andamento degli studi, al fine di accompagnare ogni studente nella sua carriera e di indirizzarne il percorso formativo nel modo a lui più congeniale. Tale attività è svolta in sinergia con la Commissione Orientamento e tutorato e con la Commissione Tirocini ai fini della scelta del tirocinio curriculare obbligatorio.
Gli studenti sono sollecitati a dialogare con i docenti del CdS e con i docenti tutor loro assegnati all’avvio della carriera, al fine di ottenere supporto per superare eventuali criticità.
La Commissione per l’orientamento e il tutorato propone attività didattiche formative propedeutiche e intensive, di supporto e di recupero, finalizzate a consentire l’assolvimento di eventuali debiti formativi, nonché l'accesso al primo anno di corso. La Commissione propone anche attività di tutorato finalizzate all’accertamento e al miglioramento della preparazione dello studente mediante un approfondimento personalizzato della didattica per il superamento di specifiche difficoltà di apprendimento.
Tra le attività di tutorato è previsto un servizio di tutorato svolto da studenti senior e, prevalentemente, da dottorandi di ricerca, selezionati a seguito di specifico bando. Compito dei tutor è garantire percorsi specifici agli studenti che lo richiedono, attraverso attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero.
Per trovare i contatti dei docenti consulta la Rubrica