Assicurazione della Qualità

Il CdS è parte attiva nel processo di assicurazione della qualità della didattica, dei servizi e delle strutture, attraverso l’azione del Coordinatore, del consiglio di Corso di studio e del Gruppo AQ.
Nell’ambito di tale processo di assicurazione della qualità, il CdS provvede ai seguenti adempimenti.
Aggiornamento della Scheda Unica Annuale del Corsi di Studio (SUA-CdS), che è il documento attraverso il quale il CdS si presenta all’esterno, fornendo informazioni sugli obiettivi del corso, il piano formativo, i risultati attesi, la struttura organizzativa e altro ancora. Queste informazioni sono riportate nelle sezioni pubbliche della SUA-CdS (Obiettivi della formazione, Esperienza dello studente, Risultati della formazione). Le Schede SUA-CDS di tutti i Corsi di Studio universitari sono accessibili attraverso il sito Universitaly.
Redazione della Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA), nella quale vengono sinteticamente commentati gli indicatori sulle carriere degli studenti, l’attrattività del corso, l’internazionalizzazione, l’occupabilità dei laureati, la quantità e qualificazione del corpo docente, la soddisfazione dei laureati.
La SMA viene redatta dal Gruppo AQ del CdS e deve essere formalmente approvata dall’organo collegiale periferico responsabile della gestione del Corso di Studio e con poteri deliberanti (Consiglio di Corso di Studio, Consiglio di Dipartimento).
Redazione del Rapporto di Riesame Ciclico (RRC) ( con periodicità non inferiore a cinque anni), che consiste in una autovalutazione approfondita dell’andamento complessivo del CdS.
Il RRC del Corso di Studio viene redatto dal Gruppo AQ del CdS e deve essere formalmente approvato dall’organo collegiale periferico responsabile della gestione del Corso di Studio e con poteri deliberanti (Consiglio di Corso di Studio, Consiglio di Dipartimento).