Immagine
laptop matite

Il piano di studi

Avviata la campagna di immatricolazioni per l’AA 2024/2025. Per informazioni generali sull’offerta didattica del Dipartimento di Giurisprudenza vai a questo link.

Brochure di presentazione del Corso

In coerenza con gli obiettivi della Classe di Laurea, il Corso di studi è caratterizzato dalla interdisciplinarietà dei saperi, integrando le conoscenze giuridiche di base con competenze specialistiche che consentiranno al laureato di trattare le questioni giuridiche legate alle nuove tecnologie ed al conseguimento di obiettivi di sostenibilità ambientale, con capacità di inquadramento metodologico e filosofico-giuridico, padronanza delle fondamentali categorie del diritto pubblico e privato, dei profili etici, di tutela, di promozione culturale e sociale nell’era della transizione eco-digitale.
Tali competenze sono valorizzate dalle conoscenze di informatica e di gestione aziendale necessarie a risolvere questioni complesse in diversi ambiti dei servizi giuridici; organizzare e coordinare procedimenti amministrativo-gestionali in forma immateriale e digitalizzata; sviluppare soluzioni organizzative ed elaborare strategie innovative, efficienti ed efficaci.
Il percorso, articolato su 2 anni in cui lo studente dovrà conseguire 120 CFU, prevede 11 esami di profitto, relativi ad insegnamenti caratterizzanti nei settori del diritto pubblico e privato (includendo gli aspetti civilistici, amministrativistici e penalistici), nonché nei settori dell’informatica e dell’economia, oltre ad attività affini ed integrative che includono gli stessi settori e gli ambiti della sociologia dei processi politici, culturali e comunicativi.

Il primo anno di Corso valorizza lo studio delle categorie privatistiche e pubblicistiche, della filosofia del diritto, del diritto tributario e spinge lo studente ad esaminare gli effetti della svolta ecologica e digitale anche in chiave transnazionale. Lo studente viene introdotto ai fondamenti delle nuove tecnologie (algoritmi e coding; Machine Learning; gestione degli aspetti giuridici di un progetto di innovazione digitale) e del management innovativo e socialmente responsabile. Le competenze in ambito informatico ed economico-aziendale sono garantite dalla previsione di un insegnamento nel settore INF/01, e di un insegnamento nei settori SECS P/07 e SECS P/08.
Gli insegnamenti di diritto del primo anno assicurano un approfondimento delle categorie giuridiche e filosofiche alla base delle principali questioni inerenti all’uso delle nuove tecnologie, anche in un’ottica di sostenibilità, e consentono allo studente di sviluppare competenze avanzate utili a valorizzare l'offerta del secondo anno, che si articola in due distinti percorsi.
La formazione è completata da laboratori collegati ai diversi insegnamenti, attività formative a scelta dello studente, e tirocini. L'approccio didattico innovativo riguarda, in particolare, le attività di laboratorio in cui è ulteriormente possibile, per il docente, contaminare le conoscenze e le competenze (giuridiche, informatiche, aziendali, comunicative) e stimolare abilità trasversali.

L'approfondimento dei profili di Innovazione e Digitalizzazione riguarda gli effetti della trasformazione digitale sull’organizzazione e sull’attività delle imprese e della p.a., con l'obiettivo di dotare gli studenti delle abilità necessarie a governare tali fenomeni nel settore del diritto privato, del diritto amministrativo e del diritto penale. Il percorso di formazione specialistica nel contesto dell’innovazione applicata ai servizi giuridici presenta elementi di flessibilità, dal momento che lo studente può inoltre scegliere ulteriori insegnamenti caratterizzanti nelle materie del diritto commerciale o dei trasporti, optare per un approfondimento delle tutele giurisdizionali nell'epoca della digitalizzazione, o approfondire insegnamenti di informatica, economia e sociologia dei processi comunicativi. Il percorso prevede la realizzazione di tirocini presso le numerose aziende ed amministrazioni, di rilevanza nazionale, che supportano progetto formativo.

L'approfondimento dei temi della Sostenibilità si focalizza sul rapporto tra crescita duratura e sviluppo socio-ambientale, con riferimento ai settori del diritto civile, penale e amministrativo. Il percorso consente allo studente di specializzarsi ulteriormente nei settori del diritto agroalimentare, dell’economia sociale e solidale, dei beni ambientali e culturali, pure di tipo religioso. Anche in questo caso lo studente può arricchire la propria formazione in modo flessibile, orientando alcune scelte su insegnamenti di diritto, informatica, economia, comunicazione, sociologia politica. Il percorso prevede la realizzazione di tirocini presso le numerose aziende ed amministrazioni, di rilevanza nazionale, che supportano progetto formativo.